Dott.ssa Orsola Monteleone

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma
Domande? Contattami ora

Ansia, Stress, Dolore? Superiamo insieme le difficoltà con un approccio efficace e durevole

Ansia, disagio ed emozioni negative possono portare ad essere scontrosi, chiusi, impulsivi o bloccati. 

Quando viviamo alcuni momenti faticosi della nostra vita anche gli altri contesti ne risultano coinvolti. Da ciò si possono verificare problemi in ambito familiare, con il proprio partner, nel rapporto con i figli, con gli amici ed anche al lavoro.

Tu vorresti risolvere e ci hai provato molte volte ma ti accorgi che ciò che hai fatto non è abbastanza. I tuoi problemi si trovano ancora lì dove li hai lasciati.

Tutto ciò produce molti pensieri. Rimani in allerta e le tue angosce aumentano. Ti sembra di aver perso il controllo di te stesso e dei tuoi pensieri. 

Adesso, però, immagina di sentirti meglio con te stesso, di sentirti alleggerito dai pensieri e dalle angosce.

Immagina di avere maggiore energia durante la tua giornata e di poter star bene con le persone che ti stanno accanto.

La Psicoterapia aiuta a conoscersi meglio, ad essere maggiormente consapevoli e a migliorare il rapporto con gli altri.

Migliora, inoltre, le strategie di problem-solving già presenti e aiuta a costruirne altre maggiormente idonee.

In questo ti posso aiutare. Insieme possiamo lavorare per ripristinare l’equilibrio perso.

Prenota ora il colloquio telefonico gratuito

I Benefici Della Psicoterapia

Migliora la vita emotiva

Attraverso la Psicoterapia si acquisiscono nuove modalità di dare significato e vivere le proprie emozioni, migliorando il proprio benessere.

Aumenta la consapevolezza

La Psicoterapia permette di entrare in contatto con le parti di sé che alimentano il disagio, imparando a costruire nuovi significati.

Migliora la vita relazionale

Il benessere psicologico e la maggiore consapevolezza di sé stessi permette di vivere le relazioni con gli altri in modo maggiormente sano.

Modifica l'atteggiamento verso sé stessi

Il miglioramento della vita emotiva, una maggiore consapevolezza di sé stessi e degli altri può aiutare anche a modificare l'immagine di sé ed a vedersi diversamente rispetto a prima.

Migliora la capacità di Problem Solving

Il benessere psicologico deriva anche dal darsi la possibilità di risolvere i problemi della vita reale in modo efficace, proattivo e flessibile.

Produce effetti diretti sul cervello

Numerose ricerche evidenziano il fatto che la Psicoterapia agisce sul cervello, provocando una generale normalizzazione dell'attività cerebrale.

Ciao, sono Orsola Monteleone

Orsola Monteleone - Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Psicologa e Psicoterapeuta con orientamento Sistemico Relazionale a Roma.

Fornisco supporto alle persone che, in questo momento, attraversano un momento difficile e faticoso e che hanno la sensazione di sentirsi impotenti ma che allo stesso tempo sanno di non riuscire a farcela da soli e sono consapevoli che chiedere un aiuto potrebbe essergli utile per gestire e affrontare tale periodo.

Lavoro con adulti, giovani adulti e coppie aiutandoli a definire i propri obiettivi di lavoro e ad individuare e/o costruire le proprie risorse.

Il Mio Approccio

Ascoltare

All'interno della stanza di terapia, la narrazione che porta il paziente è importante per comprendere come lui si sente in quel momento specifico della propria vita. Ascoltare significa quindi accogliere, comprendere ed accettare l'altro. Questo lo aiuterà a sentirsi capito e a percepire di trovarsi in un posto sicuro.

Cambiare

Compito di uno Psicoterapeuta è, anche, quello di aiutare il proprio paziente a cambiare profondamente la propria posizione. Ovvero aiutarlo a trovare altre strategie, il più possibile flessibili, per risolvere il suo problema. Modificando la percezione di sé stesso si acquistano e si recuperano della capacità che già si possedevano e che magari erano congelate.

Risolvere

Risolvere il problema attraverso strategie diverse rispetto a quelle già utilizzate offre la possibilità al paziente di raccontare una nuova storia e di vedersi e sentirsi diverso. Inoltre, secondo la teoria Sistemica quando un elemento del sistema cambia anche gli altri elementi lo fanno. Questo cosa significa, significa che il cambiamento sentito e percepito dal paziente non solo ha effetti su sé stesso ma anche sulle persone che lo circondano e sui contesti che vive.

Dott.ssa Orsola Monteleone

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma

Aree di intervento:

Ricevo su appuntamento
nello Studio in Via Luigi Magrini, 18 a Roma

Prenota il colloquio telefonico gratuito

Invia la richiesta ora. Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le tue difficoltà

    Dott.ssa Orsola Monteleone

    Via Luigi Magrini, 18 – 00146 Roma | info@orsolamonteleone.com | Tel. 328 3025493